Francesco Fattori è il nuovo ad di Optima, leader degli ingredienti per gelateria e pasticceria controllato da Charterhouse

Pulsanti abilitati solo per agevolazioni e finanziamenti

Francesco Fattori_1

Francesco Fattori_1Francesco Fattori è il nuovo amministratore delegato di Optima srl, gruppo leader mondiale nei settori della gelateria e della pasticceria (si veda qui il comunicato stampa). Fattori, in precedenza ceo del Gruppo De Cecco e nel top management di Nomad Foods e Reckitt Benckinser, succede nel nuovo ruolo a Claudio Riva, nominato presidente del Consiglio di amministrazione di Optima.

L’azienda dal novembre 2016 è controllata da Charterhouse Capital Partners LLP (si veda altro articolo di BeBeez). A vendere Optima era stato il fondo The Riverside Company, che aveva a sua volta acquisito la società a fine febbraio 2014, affiancato in coinvestimento da Lexington Partners, Parkwood e Intermediate Capital Group, rilevandola dal fondatore Giordano Emendatori., che in quell’occasione era uscito completamente dal capitale A finanziare l’acquisizione furono lo stesso Intermediate Capital Group e GE Interbanca (si veda altro articolo di BeBeez).

Il fondo ha sviluppato il business di Optima con l’acquisizione nel 2017 di Modecor Italiana con sede a Cuvio (Varese), azienda di riferimento a livello europeo nella produzione di decorazioni per pasticceria (si veda altro articolo di BeBeez). Nel maggio 2018 Optima ha poi rilevato Giuso Guido spa, storica azienda specializzata nella produzione di composti per gelateria e pasticceria artigianali(si veda altro articolo di BeBeez). Optima ha chiuso il 2017 con oltre 110 milioni di euro di ricavi, quindi oltre il dato 2016 di 110 milioni, quando la società operativa aveva registrato ricavi per 97,6milioni, un ebitda di 23,8 milioni e liquidità netta per 7,6 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). Nel 2018 il fatturato di gruppo ha superato i 170 milioni di euro. 


Pulsanti abilitati solo per agevolazioni e finanziamenti