Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali


Il 25 aprile di Luciana Romoli, staffetta partigiana nome di battaglia Luce. Ci ha raccontato la prima volta che si è ribellata al fascismo con le Leggi Razziali per difendere una compagna di classe ebrea: “Io e mia sorella abbiamo dato un volantino e ci hanno espulse”. Poi a 13 anni la Resistenza: “Il mio comandante all’inizio non mi voleva, ero troppo giovane”.

“Quel giorno i nostri ideali venivano finalmente espressi e manifestati alla luce del sole”. Luciana Romoli, 94enne romana di Casal Bertone, descrive così la liberazione di Roma dal nazifascismo. Ricorda perfettamente quando è arrivata la notizia che Roma, la sua città, era stata liberata. “Le campane hanno iniziato a suonare a festa, le donne si abbracciavano e i bambini facevano i caroselli per le strade”. Siamo andati a trovarla a casa sua, per farci raccontare il suo 25 aprile, a 79 anni dalla liberazione dell’Italia e a 80 da quella di Roma. Il primo apprendistato politica in una famiglia di antifascisti, la scoperta della ribellione e la voglia di esserci, di dare il proprio contributo anche se era poco più che una bambina. Il suo, come quello di tanti giovanissimi italiani, è stato un coraggio istintivo quanto cosciente di voler essere liberi, di scivere un futuro diverso per sé stessi e per tutti

“Il mio primo volantino per difendere una compagna di classe ebrea”

“Mi sono ribellata al fascismo quando avevo solo 8 anni”. Raccontare questa storia ancora la fa commuovere oggi che di anni ne ha quasi 94. Luciana frequenta la terza elementare e sua compagna di banco si chiama Debora Zarfati è ebrea. Siamo nel 1938 quando in Italia vengono emanate le Leggi Razziali. Nella classe di Luciana e Debora arriva una nuova insegnante. Era fascista e si vantava di esserlo – spiega Luciana – ha fatto l’appello e quando è arrivata a Debora le ha urlato di rimanere in piedi e che quello sarebbe stato il suo ultimo giorno di scuola”. Debora viene trascinata alla finestra e le sue trecce vengono legate dall’insegnante al cordino della tenda, continuando ad insultarla. Rivolgendosi poi agli altri bambini dice: “Prendete il quaderno a righe e scrivete dei pensierini sui maledetti ebrei”. A quel punto la classe si ribellò e aggredì l’insegnante, liberando Debora. Luciana e sua sorella decisero quindi di realizzare un volantino di protesta, scrivendo quello che era successo nella loro classe. Il risultato? Entrambe vennero espulse.

Luciana staffetta a soli 13 anni: nome di battaglia Luce

Non aveva neanche compiuto 13 anni Luciana quando entra a far parte della staffetta della Brigata Garibaldi della sesta zona di Roma. “Il mio comandante non mi voleva – spiega la donna – perché ero troppo giovane. Ma un altro partigiano gli disse che se non mi avesse preso l’avrebbe fatto lui e così sono diventata una staffetta”. Così Luciana diventa la partigiana “Luce” ed entra a far parte della lotta partigiana. Tutti i giorni percorreva chilometri con la sua bicicletta, per consegnare messaggi ma anche armi e munizioni. “Avevo due sporte ai lati della bici, sopra mettevamo la verdura per nascondere quello che trasportavamo. I partigiani dei mercati generali ogni tre giorni facevano il giro della staffetta per darci gli ortaggi avanzati per coprire i nostri pacchi”. Sapeva di rischiare la vita ogni giorno, ad ogni viaggio in bici. “Mio padre aveva un amico farmacista e si era procurato due pasticche di cianuro, una per me e una per mia sorella. Se ci avessero preso i fascisti non avremmo fatto altro che suicidarci per evitare di essere torturare e violentate”.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui