Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Gli ultimi dati evidenziati dalla Bussola Mutui CRIF sul secondo trimestre 2022 hanno sottolineato quali siano i riflessi dei forti rialzi dei parametri di riferimento dei tassi sui mutui casa. 

In particolare, con gli indici IRS e Euribor sui livelli di 8 anni fa, le famiglie italiane sembrano essersi orientate in misura crescente verso i mutui a tasso variabile che, negli ultimi anni, non erano stati in grado di assorbire una quota di mercato in doppia cifra. 

Il ritorno dei mutui a tasso variabile Dalle rilevazioni effettuate da CRIF emerge come il mutuo a tasso variabile abbia recuperato rapidamente terreno nelle preferenze degli italiani, tanto da essere salito a rappresentare il 18% del totale delle preferenze, a cui aggiungere un ulteriore 7% del mutuo a tasso variabile con cap. Ne consegue che il mutuo a tasso fisso, pur rappresentando ancora la maggioranza assoluta delle richieste, è sceso ora a tre quarti del totale del mercato. 

Sebbene apparentemente anomalo in un contesto di tassi crescenti, la positiva attrattività dei mutui a tasso variabile sembra essere giustificabile dal fatto che gli italiani stanno scommettendo su una crescita graduale degli indici di riferimento, tale da non scongiurare la maggiore convenienza del variabile sul fisso nel breve termine. Inoltre, prevale la considerazione che – in caso di forti accelerazioni dell’Euribor – si possa pur sempre ricorrere alla surroga verso il tasso fisso. 

Cala la quota di mutui under 36 Contestualmente al calo della quota di mutui a tasso fisso, si registra anche la flessione della quota di mutui agli under 36. Anche in questo caso non è certo difficile comprendere il perché: con la sospensione, probabilmente definitiva, del Fondo di garanzia Consap sui mutui prima casa destinati ai più giovani, è lecito immaginare che gli under 36 che rincorreranno il desiderio di ottenere un finanziamento immobiliare saranno molti di meno rispetto a quelli che nel recente passato hanno contribuito a trainare il mercato creditizio. 

L’incremento dei parametri di riferimento ha d’altronde reso poco conveniente l’offerta di condizioni fortemente scontate da parte delle banche. Dunque, difficilmente nei prossimi mesi si assisterà a un ritorno di tale iniziativa agevolativa e, di conseguenza, della ripresa della quota degli under 36 nel settore dei mutui casa. 

L’andamento di compravendite e prezzi Nel corso del primo trimestre 2022 le compravendite residenziali sono cresciute del 12% rispetto al primo trimestre 2021, confermando così la centralità del progetto casa nei desideri abitativi delle famiglie italiane. Per quanto invece riguarda i prezzi, i valori degli immobili usati sono cresciuti nello stesso periodo del 5,8%, contro un incremento dell’8,3% per gli immobili nuovi. A livello consolidato, nel primo quarto 2022 il prezzo al mq degli immobili oggetto di garanzia di mutuo ipotecario ha registrato un aumento del 5,9%.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui