Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Una ricerca condotta da CRIF e Nomisma ha confermato l’importanza del Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) nell’erogazione del credito in Italia. Chi possiede una storia creditizia consultabile nei SIC beneficia di una garanzia immateriale che incrementa del 53% la possibilità di ottenere un prestito o un mutuo.

Il ruolo del Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) per l’accesso al credito

Il Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) esercita un ruolo fondamentale nell’accesso al credito delle famiglie italiane, contribuendo alla stabilità e alla sostenibilità finanziaria nel suo complesso e alla prevenzione del rischio di sovraindebitamento.

A evidenziarlo è una recente ricerca di CRIF, realizzata in collaborazione con Nomisma, e focalizzata sull’efficacia dei SIC nella concessione di prestiti e mutui alle famiglie italiane. I risultati indicano che i SIC favoriscono l’accesso al credito a una vasta platea di consumatori e questo è particolarmente importante in un contesto di prolungata incertezza economica, dove il sistema finanziario è chiamato a supportare le famiglie mantenendo bassi i tassi di default.

D’altronde, l’erogazione del credito rappresenta un fondamentale stimolo e supporto all’economia reale, consentendo ai cittadini di soddisfare una vasta gamma di esigenze finanziarie, tra cui l’acquisto di un’abitazione o altre importanti spese. In Italia, le erogazioni annue di mutui e altri finanziamenti a rate rappresentano fra il 6% e il 7% del PIL. La sola parte relativa al credito al consumo, che include prestiti finalizzati, prestiti personali e cessione del quinto dello stipendio o della pensione, rappresenta oltre il 3% del PIL e oltre il 5% dei consumi complessivi delle famiglie italiane.

La referenza SIC come garanzia

La ricerca condotta da CRIF e Nomisma ha confermato una buona conoscenza e fiducia nei confronti dei SIC da parte degli italiani. Il 74% dei consumatori intervistati ritiene giusto valutare l’affidabilità dei richiedenti, mentre il 16% verifica i propri dati sui SIC prima di richiedere un prestito o un mutuo.

Oltre a questo, la referenza fornita dai SIC costituisce una garanzia immateriale per il cittadino che intendere richiedere un finanziamento. Stando ai dati della survey, si è osservato che nel periodo 2020-2022 chi possedesse una storia creditizia consultabile nei SIC ha goduto di un aumento medio del 53% del tasso di accettazione delle richieste di credito rispetto a quelli che non ce l’avevano. Nello specifico +31% per i mutui, +136% per i prestiti personali e +46% per i prestiti finalizzati.

“In un contesto di prolungata e ormai stabile incertezza, il sistema finanziario è chiamato a supportare le famiglie, sia tramite l’erogazione di mutui sia di credito al consumo, preservando al contempo la propria stabilità e integrità” ha commentato Beatrice Rubini, Executive Director di CRIF. “Anche grazie al patrimonio informativo contenuto nei SIC, banche e società finanziarie sono state in grado di dare una risposta concreta alle famiglie in termini di erogazione di credito pur mantenendola dentro soglie di elevata sostenibilità per i bilanci familiari, al punto che negli ultimi cinque difficili anni il tasso di default sul credito alle famiglie si è costantemente mantenuto su valori prossimi ai minimi storici, intorno all’1%”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui