Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali


Bonus fiscali per impianti di riscaldamento e condizionatori di aria senza ristrutturazione all’abitazione. Cosa dice la legge?

Hai installato un impianto caldo/freddo nella tua abitazione. Trattandosi di una prima installazione, vuoi sapere quali sono le detrazioni fiscali per i condizionatori previste dall’attuale legge. Puoi fruire della detrazione al 50% in dieci anni, nonostante l’installazione sia avvenuta senza aver effettuato lavori di ristrutturazione o sostituzione di vecchi condizionatori? Vediamo cosa dice la legge in merito.

Pompe di calore

Se si tratta di dispositivi con pompe di calore, anche non ad alta efficienza, il contribuente può usufruire delle detrazioni al 50% sulla ristrutturazione spalmabile nelle dichiarazioni dei redditi dei 10 anni successivi al sostenimento della spesa.

Infatti, sulle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di una pompa di calore per la climatizzazione invernale degli ambienti – anche reversibile e, quindi, per il condizionamento estivo – spetta la detrazione del 50% ex articolo 16-bis, comma 1, lettera h, del Tuir (Dpr 917/1986) relativa agli interventi riconducibili all’efficienza energetica e all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, a condizione che sia acquisita l’idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia (circolare del ministero delle Finanze 57/1998, circolare 13/E/2019, a pagina 265, e risposta a interpello 140/2020).

Ecobonus

Diversamente, la detrazione del 65% (ex articolo 14 del Dl 63/2013), relativa agli interventi di risparmio energetico “qualificato” (cosiddetto ecobonus), si applica alla sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione realizzato (si veda la guida dell’agenzia delle Entrate «Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico – marzo 2019», pagina 15).

Pertanto, se l’impianto di riscaldamento dell’abitazione non è stato sostituito con le pompe di calore, ma semplicemente esse sono state installate in aggiunta all’esistente e permanente impianto di riscaldamento (come nel caso del lettore, per quanto indicato nel quesito), la detrazione a cui si ha diritto è quella del 50% per gli interventi di risparmio energetico “semplice”, ex articolo 16-bis, comma 1, lettera h, del Tuir.

La comunicazione all’Enea

È bene ricordare, infine, che dev’essere effettuata in ogni caso la comunicazione semplificata all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui