Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Nuova Sabatini, Resto al Sud, Fondo imprese creative e Green New Deal: 4 misure che concedono contributi a fondo perduto alle PMI anche nel 2024.

Dalla Nuova Sabatini al Fondo per le imprese creative, passando per i contributi a fondo perduto relativi al bando Resto al Sud e per i vari bonus attivi a beneficio di alcuni settori specifici: oggi le imprese possono contare su diversi incentivi aziendali, rivolti sia alle realtà esistenti sia alle nuove attività.

Di seguito, una panoramica degli incentivi per le imprese accessibili nel 2024 che si basano sulla concessione di contributi a fondo perduto.

Nuova Sabatini

La Nuova Sabatini prevede contributi sotto forma di finanziamenti bancari o leasing, concessi alle PMI che acquistano macchinari, impianti e attrezzature nuovi per uso produttivo. Grazie alla Legge di Bilancio 2024, inoltre, la misura è stata rifinanziata con 100 milioni di euro. È previsto sia un prestito concesso da banche e intermediari finanziari sia un contributo da parte del MISE, necessario per abbattere il costo del prestito.

Fondo imprese creative

Il Fondo imprese creative finanzia i progetti avviati nel settore culturale e creativo, proposti da micro, piccole e medie imprese sia nuove sia già avviate.

Promosso da MIMIT e Ministero della Cultura, concede una serie di agevolazioni a fronte di programmi di investimento volti a promuovere nuova imprenditorialità, ma anche lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative e interventi focalizzati sulla collaborazione tra le imprese del settore creativo e le imprese di altri settori produttivi.

Previsti anche contributi e finanziamenti, che per il 2025 attingono a 5 milioni di euro e sono gestite da Invitalia.

Resto al Sud

Resto al Sud è l’incentivo che favorisce la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali, rivolto a coloro che hanno un’età compresa tra 18 e 55 anni e relativo alle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online, dalla piattaforma web di Invitalia.

Resto Qui è invece l’estensione della misura per le zone colpite da disastri e calamità naturali (es.: cratere sismico) ed isole minori e lagunari (clicca qui per i dettagli).

FRI – Green New Deal Italia

L’intervento Green New Deal Italia consiste nella concessione di agevolazioni finanziarie per la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito delle finalità di transizione ecologica e circolare, a valere sul FRI (Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca).

Sono finanziabili (al 60% dal FRI + 20% dalla banca con attestazione creditizia) le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e, nel caso delle PMI, di industrializzazione dei risultati della ricerca e sviluppo.

Previsti anche contributi a fondo perduto:

  • fino al 15% come contributo alla spesa, a sostegno delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e per l’acquisizione delle prestazioni di consulenza relative alle attività di industrializzazione;
  • pari al 10% come contributo in conto impianti, per l’acquisizione delle immobilizzazioni oggetto delle attività di industrializzazione.

Per approfondimenti, clicca qui.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui