Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Aumento quantitativo di latte conferito, miglioramento costante della qualità del prodotto e nuovi progetti volti a un minor impatto ambientale sono stati i temi al centro dell’assemblea annuale dei soci della cooperativa Piemonte Latte, che si è tenuta nella sede di Savigliano mercoledì 24 aprile.

L’incontro è stato l’occasione per discutere il bilancio riferito al 2023, approvato all’unanimità, e immaginare il futuro prossimo di un’impresa che è riferimento centrale per tutto il settore lattiero-caseario del Nord Italia. Grazie ai 250 conferenti, di cui 223 soci, Piemonte Latte ha raccolto nel 2023 1.677.621 ettolitri di latte, in linea con il 2022, per un valore di produzione pari a € 90.814.397.

Il Presidente Roberto Morello ha dichiarato: “i numeri positivi del 2023 confermano l’assestamento e la decisa ripresa dopo gli anni difficili della pandemia, che hanno messo a dura prova molte aziende del territorio. Oggi possiamo dire che, grazie al continuo miglioramento della qualità del nostro latte dovuta anche agli investimenti nelle nuove tecnologie, ci stiamo confermando un punto di riferimento fondamentale per tutto il territorio regionale. La collocazione del nostro latte, infatti, è avvenuta sia presso clienti storici che confermano la qualità della nostra produzione, sia presso nuovi clienti, che suggeriscono il rafforzamento del posizionamento di Piemonte Latte sul mercato e preannunciano una crescita importante”.

La crescita della cooperativa è dimostrata anche dal nuovo progetto di trasformazione del latte in collaborazione con un caseificio lombardo. Da dicembre 2023 a oggi, Piemonte Latte ha prodotto oltre 5000 forme di formaggio fuori sale vendute in conto lavorazione a industrie casearie che si occuperanno della stagionatura e della successiva vendita al mercato sia interno sia estero. Tra febbraio e marzo 2024, il progetto è cresciuto, lasciando alcune centinaia di forme a stagionare fino a settembre in un magazzino caseario bresciano. «Abbiamo avviato questo percorso di trasformazione per valorizzare al meglio il nostro latte e per ottenere maggiori opportunità di mercato differenziando la produzione» ha spiegato Morello. «Si tratta di un progetto importante, rispetto al quale ci sentiamo fiduciosi: molti sono i clienti che hanno affermato negli ultimi mesi un significativo miglioramento della qualità del latte conferito. Questo ci ha spinti a credere nelle nostre possibilità e nel valore aggiunto della cooperazione: solo unendo le forze e le risorse produttive ed economiche possiamo immaginare un futuro ancora più luminoso per la nostra azienda e per tutti noi soci».

Una fiducia ben rappresentata anche dal parco agrisolare che sarà costruito presso la sede della cooperativa a Savigliano grazie al contributo dei finanziamenti del PNRR. L’impianto prevede una dotazione di pannelli fotovoltaici per una potenza di 117 kWp: grazie a questo importante intervento, Piemonte Latte risponderà al proprio fabbisogno per lo più con energia autoprodotta, con un minore impatto ambientale e un vantaggio economico e produttivo rilevante.

C.S.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui