Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Studi Professionali: incentivi all’occupazione

L’Ente Bilaterale Nazionale ha previsto un contributo in favore del datore di lavoro che confermi in servizio i lavoratori assunti con il contratto di reimpiego

Il contratto di reimpiego è stato introdotto dal CCNL del 2015 e confermato e rivisto nel rinnovo del 2024. Si qualifica come una declinazione dell’ordinario contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato ed è finalizzato all’inserimento di persone over 50 e/o di soggetti inoccupati e disoccupati di lunga durata, il cui stato dovrà essere certificato da idonea documentazione (stato di disoccupazione), con esclusione dei soggetti che rientrano nel campo di applicazione dell’apprendistato.

La finalità del contratto di reimpiego è duplice: offre la possibilità a soggetti svantaggiati di ricollocarsi nel mercato del lavoro con una forma di inquadramento stabile e consente ai professionisti datori di lavoro che si fanno carico dell’assunzione un risparmio sui costi salariali.

Infatti, il CCNL consente al datore di lavoro la possibilità di retribuire i lavoratori in reimpiego con un salario di ingresso pari alla retribuzione fino a due livelli immediatamente inferiori per i primi 9 mesi dalla data di assunzione (18 mesi nella precedente versione), e di un livello per i successivi 6 mesi rispetto a quello di inquadramento (12 mesi nella precedente versione).

I professionisti datori di lavoro che intendano avvalersi del contratto di reimpiego, oltre al regime retributivo di favore, potranno godere di un incentivo da parte di E.BI.PRO. a titolo di rimborso parziale del costo del lavoro inerente alla prima mensilità successiva alla conclusione del periodo di sotto inquadramento.

L’importo massimo dell’incentivo ammonta ad € 800,00, da riproporzionare in caso di ricorso al tempo parziale sulla base della percentuale di part-time applicata al termine del periodo di sotto inquadramento. Per l’accesso al rimborso è richiesta la sussistenza della contribuzione regolare e continuativa alla bilateralità dello studio professionale per l’intero periodo di sotto inquadramento e deve intendersi quale requisito necessario all’erogazione del contributo anche qualora il datore di lavoro non abbia deciso di avvalersi di tale facoltà. Ne consegue che la richiesta di rimborso non potrà comunque essere presentata prima del decorso dei 30 mesi dall’assunzione avvenuta in data antecedente il 1° marzo 2024 o di 15 mesi dall’assunzione avvenuta dal 1° marzo 2024.

La richiesta va presentata online, allegando i seguenti documenti: comunicazione inviata dal datore di lavoro ad E.BI.PRO.; comunicazione di assunzione del lavoratore o copia del contratto di lavoro nelle quali sia evidenziata l’assunzione con contratto di reimpiego; LUL del dipendente iscritto cui si riferisce la richiesta relativo al primo mese successivo alla conclusione del periodo di sotto inquadramento (pertanto, se il sotto inquadramento si conclude dopo il primo giorno del mese, andrà prodotto il LUL del mese successivo).

di Alfonso Della Corte

Fonte Contrattuale

Scheda di Sintesi

Istituto in Deroga

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui