Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Da sinistra Davide Boldrini, direttore di Agape Onlus, Italo Scaietta, presidente del Rotary Mantova San Giogio e Matteo Amati, direttore Caritas Diocesana

MANTOVA – Il Rotary Club Mantova San Giorgio, di concerto con la Caritas diocesana di Mantova, ha messo a disposizione di Agape Onlus, ente ecclesiale promosso dalla Caritas diocesana, una somma di denaro finalizzata alla copertura dei costi necessari all’attivazione di alcune procedure giudiziarie di composizione della crisi da sovraindebitamento.
L’Associazione Agape Onlus gestisce presso C.A.S.A. San Simone il servizio Proximis, Programma di Interventi di Microcredito Sociale. Attivo dal 2009, Proximis si preoccupa di intervenire a sostegno dei nuclei in condizione di impoverimento e in difficoltà economica.
Introdotte dalla Legge 3/2012, la c.d. legge “salva suicidi”, e ora confluite nel Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza, le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento permettono di risolvere le situazioni di soggetti, persone consumatori, piccoli imprenditori, famiglie, che si vengono a trovare in condizione di forte indebitamento, di vulnerabilità sociale e gravissima difficoltà economico-finanziaria.
Negli ultimi anni i fenomeni di sovraindebitamento hanno subito un notevole incremento e una particolare diffusione nella comunità, anche a causa delle numerose crisi economiche che si sono succedute dal 2008 in poi e, non ultime, quelle prodotte da pandemia e dallo scoppio della guerra in Ucraina a seguito dell’aggressione russa.
Oramai almeno un nucleo ogni due che si affaccia agli sportelli del servizio Proximis riguarda famiglie in situazione di sovraindebitamento. Tale condizione appare sempre più spesso irrecuperabile e le famiglie coinvolte si trovano impossibilitate a garantire i costi dell’abitazione, il regolare mantenimento nei percorsi scolastici ed universitari dei figli, la cura della salute. Per questi soggetti appare difficile reperire anche le risorse economiche per accedere alle procedure di composizione della crisi.
Caritas mantovana e Rotary Mantova San Giorgio hanno deciso di intervenire in primo luogo proprio su questo aspetto così critico, onde aiutare chi ha bisogno a sostenere i primi costi per accedere a queste misure.
Questa donazione inoltre getta le basi per una nuova forma di collaborazione sul territorio tra Caritas mantovana e Rotary Mantova San Giorgio, volta al potenziamento ed al sostegno dell’azione di orientamento che da anni il servizio Proximis svolge a supporto di persone fragili e sovraindebitate in collaborazione con Adiconsum, l’associazione dei consumatori promossa da Cisl, e con Fondazione Antiusura San Bernardino di Milano, promossa dalla Conferenza Episcopale Lombarda.
Il contributo del Rotary Club Mantova San Giorgio, sensibile da sempre ai bisogni della realtà sociale mantovana, aiuterà a fare luce ed a fronteggiare un fenomeno che, purtroppo, appare in rapida crescita nella comunità e non ancora sufficientemente documentato.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui