Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Aosta, mons. Franco Lovignana, domenica 5 maggio (ore 10) sarà inaugurato il santuario di Notre-Dame aux Neiges a Machaby sottoposto ad importante intervento di restauro, iniziato nel 2021 e terminato nel 2023, che ha restituito all’edificio di culto il suo originario splendore.
La realizzazione del progetto – viene spiegato in una nota – è stata possibile grazie ad una importante sinergia di finanziamenti.  Fondamentale è stato il ruolo svolto dalla Fondazione Crt che, mediante il bando Santuari e comunità – Storie che si incontrano, lanciato nel 2018 a favore delle diocesi del Piemonte e della Valle d’Aosta, ha dato l’impulso ad avviare la progettazione del restauro del santuario valdostano e ne ha validato gli esiti assegnandogli un contributo di 225.000 euro. La diocesi di Aosta ha ottenuto altri due importanti finanziamenti, uno dalla Cei, che destina ogni anno parte dei fondi derivanti dall’8×1000 per il restauro degli edifici di culto, ammontante a 310.500 euro, e uno dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, attribuito in base alla L.R. 27/1993, pari a 300.000 euro. Il Comune di Arnad, che fin dall’inizio ha sostenuto il progetto, ha altresì erogato un contributo di 30.000 euro.
È stato così possibile realizzare un progetto, reso complesso anche dalla particolare collocazione del santuario, che ha previsto innanzitutto il restauro strutturale e architettonico della chiesa e del campanile. Si è proceduto al rifacimento e al consolidamento delle coperture, al risanamento degli intonaci interni ed esterni delle pareti perimetrali, al restauro dei materiali lapidei sia interni che esterni (colonne, cornici, mensole, stipiti, pulpito, balaustre, ecc.) che rappresentano una caratteristica importante del santuario, al restauro integrale del campanile con il recupero dei vecchi orologi e degli ornati, alla realizzazione dell’intercapedine esterna per la risoluzione dell’umidità di risalita, alla sistemazione della pavimentazione sotto il porticato, al consolidamento della parete esterna dei Misteri del Rosario che circondano il santuario e al restauro della facciata che ha permesso di riportare in luce le antiche e delicate pitture settecentesche. Grazie al
finanziamento della Fondazione Crt è stato inoltre possibile attuare altri lavori quali la sistemazione della tettoia per il riparo e il ristoro dei pellegrini, posta su un lato del piazzale antistante il santuario, l’inserimento di elementi d’arredo (panchine) e di pannelli illustrativi, e la realizzazione dei servizi igienici per persone con disabilità a uso del santuario posti al piano terreno della Casa del pellegrino che sorge in prossimità del santuario stesso ed è di proprietà della parrocchia. Sono state inoltre predisposte delle attività di valorizzazione e comunicazione anche in collaborazione con l’Associazione “Lo Doil”, l’oratorio di Arnad e l’oratorio “Giovanni Paolo II” di Donnas, che hanno partecipato come partners al progetto della Fondazione Crt.
I lavori sono stati condotti in costante collaborazione con la Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta che ne ha curato la direzione scientifica.
“L’inaugurazione sarà l’occasione per la diocesi di Aosta e per l’Ufficio Beni culturali ecclesiastici di esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che a vario titolo, hanno contribuito alla valorizzazione del Santuario di Notre-Dame-aux Neiges”, ha affermato la direttrice Roberta Bordon, aggiungendo che “un grazie all’impegno, alla dedizione e alla professionalità di tante persone che hanno riservato nel proprio cuore un posto speciale a questo straordinario luogo di bellezza e spiritualità investendo tempo, risorse e speranze”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui