Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Cresce del 3% la tariffa della Tari, c’è anche un sovrapprezzo imposto dallo Stato, ma nei quartieri dove è già partita la raccolta con il sistema puntuale i cittadini potranno beneficare di uno “sconto” che in qualche caso compensa gli aumenti.

Lo racconta il Corriere di Novara

A Novara la Tari aumenta del 3%

Il nuovo piano economico-finanziario del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e di igiene urbana è stato il “piatto forte” della seduta di Consiglio Comunale del 24 aprile 2024.

Come ha spiegato l’assessore al bilancio Silvana Moscatelli il servizio costa 20 milioni 408 mila euro «che – ha detto l’assessore – come previsto dalle norme ormai da diversi anni vanno coperti interamente dalla tariffa».

La procedura prevede che il Piano economico finanziario predisposto dal soggetto gestore del servizio, – a Novara Assa spa – sia controfirmato dal Consorzio di Bacino e poi validato da Arera, l’agenzia di regolazione che sovrintende ai servizi di rete. Il consiglio comunale poi lo adotta e ne trae la tariffa che sostanzialmente divide in parti uguali tra tutti i cittadini utenti il costo complessivo.

Il costo complessivo di raccolta e smaltimento a Novara parte dal costo standard di 34 euro al kg, poi tiene conto degli investimenti in attrezzature e scomputa le voci sulle quali ci sono contributi ad hoc, come ad esempio lo smaltimento dei rifiuti delle scuole, che cuba circa un milione.

Fatti tutti i conteggi, ecco l’aumento del 3%, «inferiore – ha detto Moscatelli – rispetto a quello dello scorso anno che fu del 5%».

Anche un sovrapprezzo imposto dallo Stato

Negli F24 che stanno per essere inviati, però, gli utenti troveranno anche un’altra “sorpresa”. «Arera – ha spiegato l’assessore – ha fissato due nuove ‘componenti perequative’ distribuite su tutti i cittadini. Si tratta di un contributo di 0,10 euro per il recupero dei rifiuti gettati in mare e nei laghi e di un altro contributo di 1,50 euro per compensare le esenzioni dalla Tari delle aree colpite da calamità naturali».

Sul totale della bolletta, avranno un piccolo sconto i cittadini residenti nei quartieri dove è già stata attuata la raccolta puntuale: -2,10 % a Pernate, -3,65 al quartiere sud, – 2,37 nei quartieri Ovest e Lumellogno. A San Martino, dove la raccolta puntuale è partita nello scorso autunno, i benefici si avranno dal prossimo anno.

I commenti dell’opposizione

Da parte dell’opposizione è stato sottolineata l’urgenza di arrivare nei tempi più brevi possibile alla elaborazione del regolamento tecnico della raccolta puntuale, e soprattutto alla copertura dell’intera città. «Ci vuole – ha detto il consigliere Pd Rossano Pirovano – più coraggio».

«La lentezza nell’introdurre questo metodo – ha sottolineato Cinzia Spilinga – non ci consente di raggiugere gli obiettivi e finisce per demotivare i cittadini».

«La raccolta differenziata – ha aggiunto il consigliere Mattia Colli Vignarelli – deve essere uno strumento per arrivare all’obiettivo dei rifiuti zero. I risultati oggi si vedono ma bisogna accelerare il processo. Per questo rimaniamo critici».

Il capogruppo del Movimento 5 Stelle Mario Iacopino, riconoscendo l’impegno dell’assessore Moscatelli, ha chiesto a sua volta temi più rapidi per l’estensione della raccolta puntuale e una lotta severa agli abbandoni dei rifiuti.

«La raccolta puntuale – ha riassunto il capogruppo del Pd Nicola Fonzo – è un tema su cui tutti siamo d’accordo. Per cui smettete di tirare il freno a mano, e accelerate il piu’ possibile».

Raccolta puntuale: ecco i prossimi quartieri

Nella sua replica, l’assessore ha annunciato che nel 2024 la sperimentazione sarà allargata ai quartieri della Bicocca e poi di Santa Rita e nel 2025 a Sant’Agabio. «Sempre entro quest’anno porteremo il regolamento. Poi – ha detto – avremo tutti gli elementi per poter pensare alla copertura di tutta la città».

La delibera è stata approvata con i voti contrari dell’opposizione. Le nuove tariffe vanno immediatamente in vigore: le due rate della Tari scadono il 17 giugno e il 16 dicembre.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui