Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali


I dati digitali e la loro lettura e gestione sono sempre più importanti nella vita dei cittadini e delle imprese. Sono un’opportunità di sviluppo e un fattore di rischio. Nell’intervento di Maria Bianca Farina, presidente di Ania, all’apertura dell’edizione 2024 dell’Innovation by Ania il problema è stato posto con chiarezza: «Con l’avanzare della transizione digitale, sempre più imprese operano attraverso processi in rete, ampliando così la popolazione che potenzialmente può diventare vittima del cybercrime. Questi attacchi mettono a rischio la continuità operativa e il patrimonio di competenze e brevetti di numerose aziende».

QUESTIONE DI BUSINESS

Non si tratta di una questione “tecnologica”, ma di una semplice ed essenziale “questione di business”, come ha spiegato l’intervento di Bruno Cordioli, della startup Muscape, che si occupa proprio di cybersicurezza: analizzando a oggi circa 50mila aziende, per lo più italiane, la loro esposizione ad attacchi informatici, e le loro difese possibili. Eppure, ancora troppe aziende, per lo più Pmi, non mostrano di aver raggiunto un’adeguata consapevolezza circa il rischio cibernetico, come ha ricordato Giancarlo Fancel, vicepresidente di Ania e amministratore delegato di Generali Italia: «Con la collaborazione dell’Osservatorio del Politecnico di Miano abbiamo compilato il CyberIndex proprio per misurare il livello di conoscenza e di consapevolezza del rischio da parte delle imprese italiane: la media dell’indicatore si è fermata a 51/100, sotto la sufficienza che è posta sulla soglia di 60/100. C’è molto da fare. L’ecosistema di difesa non riguarda solo le singole imprese, ma tutta la filiera che va dai fornitori ai clienti finali». Il presidente di Confartigianato, Marco Granelli, ha confermato questa preoccupazione, contro la quale l’associazione sta promuovendo una forte campagna di sensibilizzazione e specifici corsi di formazione presso le imprese artigiane associate: «Sappiamo bene che i reati digitali e informatici sono aumentati dell’80% negli ultimi anni, vogliamo che le nostre imprese si attrezzino per difendersi e per coprirsi dai rischi». A livello mondiale si stima che i danni prodotti da attacchi informatici alle imprese costi circa 10.500 miliardi di dollari, secondo il dato fornito dalla Polizia postale. In Italia il 75% degli attacchi cyber alle imprese è di fatto un “ransomware” (ricatto alle imprese, a cui vengono sottratti dati, il cui rilascio avviene solo dietro pagamento di somme più o meno ingenti), come ha sottolineato Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale.

DDL IN PARLAMENTO

Il tema della cybersicurezza è all’attenzione del Governo e del Parlamento, ha ricordato il sottosegretario della Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, Alessio Butti: «È stato avviato il Ddl sulla cybersicurezza. Il percorso del disegno di legge è stato preferito proprio per assicurare al Parlamento la più ampia contribuzione sul tema e per garantire il coinvolgimento di tutti gli stakeholder». Il contributo che l’intelligenza artificiale può offrire su questo problema è rilevante. Si impone «una riflessione aperta con istituzioni e operatori non solo assicurativi – ha aggiunto la presidente Farina – in una logica inclusiva e collaborativa. La promozione di partnership pubblico-private volte allo sviluppo di nuove applicazioni, in congiunzione con incentivi adeguati a supportare l’innovazione, genereranno nuovi modelli di business ed ecosistemi collaborativi infra-settoriali: più efficienti, sinergici e capaci di generare valore per tutti gli attori coinvolti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui