Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


La compensazione fiscale fa scattare lo stop al sequestro preventivo disposto per reati tributari. Il contribuente indagato per saldare le sue passività può utilizzare i crediti d’imposta nell’ambito del ravvedimento operoso: la procedura prevista dall’Agenzia delle entrate ha effetti immediati, a differenza di quanto accade con la rateizzazione del debito. Spetta poi al giudice esaminare i documenti prodotti, verificando l’effettiva sussistenza dei crediti tributari offerti in compensazione. Così la Cassazione penale, sez. IV, sentenza 17116/2024.

Duplicazione sanzionatoria

È accolto contro le conclusioni del sostituto pg il ricorso proposto dall’imprenditore, che fra l’altro è indagato proprio per indebita compensazione con crediti inesistenti: il sequestro preventivo ammonta a oltre 96 mila euro. Il legale rappresentante della srl chiede il dissequestro deducendo di aver perfezionato il ravvedimento operoso: il pagamento degli oltre 116 mila euro previsti risulta eseguito tramite F24 portando in compensazione crediti Iva per 63 mila euro e bonus Sud per altri 53 mila. Sbaglia il Tribunale a confermare il rigetto della domanda sul rilievo che non sarebbe stata «data la prova del credito». Il giudice del rinvio non si attiene al principio di diritto stabilito dalla sentenza rescindente della Cassazione, secondo cui la compensazione estingue il debito tributario: il sequestro preventivo va ridotto o revocato in misura pari a quanto versato o restituito dall’indagato, altrimenti si configura una duplicazione sanzionatoria, violando il principio secondo cui l’ablazione definitiva di un bene non può mai essere superiore al vantaggio economico conseguito col reato.

Controlli eventuali

Nella rateizzazione il debito con l’erario si estingue soltanto con il pagamento integrale delle tranche, mentre la compensazione tributaria non è subordinata a comportamenti successivi del debitore: è escluso che l’effetto estintivo scatti unicamente all’esito dei controlli del fisco, che sono del tutto eventuali e possono arrivare a distanza di anni; la legge fa invece seguire la liberazione dal debito a carico del contribuente a una specifica procedura formale che, se è osservata e risulta avallata sul piano formale dall’amministrazione finanziaria, fa scattare la cancellazione della passività. Insomma: il Tribunale nel caso specifico avrebbe dovuto esaminare i documenti depositati dall’indagato per verificare se esistono i crediti portati in compensazione. La parola passa al giudice del rinvio.

Riproduzione riservata

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui