Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali


Si tratta del cosiddetto “Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa”: scopriamo in cosa consiste, chi può usufruirne e come avanzare la domanda di ottenimento dell’agevolazione.

La legge italiana prevede l’attribuzione di una garanzia pubblica sul mutuo avviato per l’acquisto della prima casa, attraverso un Fondo battezzato “Prima Casa” (o anche “Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa”) istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze il 27 Dicembre 2013. Il Fondo è disciplinato all’articolo numero 1, comma 48 e lettera c della legge promulgata nella stessa data.

A tutti gli effetti, il Fondo consente allo Stato italiano di “interporsi” tra le cittadine ed i cittadini e gli istituti finanziari e bancari a cui hanno richiesto il mutuo, offrendo una garanzia pubblica sul capitale mutuato. Per ottenere la garanzia del Fondo, i richiedenti devono soddisfare alcuni requisiti, tra cui non risultare al momento della domanda proprietari di altri immobili ad uso abitativo (in Italia e all’estero), ad eccezione di acquisizioni di proprietà per “causa morte”.

Inoltre, ad alcune categorie di cittadine e di cittadini viene riconosciuto il diritto ad un accesso prioritario al beneficio di agevolazione economica, insieme all’applicazione del TEG, ovvero del Tasso Effettivo Globale, non superiore al TEGM, ovvero al Tasso Effettivo Globale Medio, come pubblicato ogni tre mesi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Vediamo quali sono le categorie coinvolte.

Le categorie prioritarie, le caratteristiche essenziali del Fondo e come richiederlo

Le categorie prioritarie indicate dalla legge sono quattro, ovvero i nuclei famigliari mono genitoriali con figli minori a carico; giovani coppie coniugate o conviventi per more uxorio (ovvero “secondo il costume matrimoniale”, pur non avendo ufficializzato legalmente l’unione) che risultino nucleo famigliare da almeno due anni; giovani di età anagrafica inferiore ai 36 anni; e conduttrici e conduttori di alloggi popolari.

Le richieste per l’ottenimento della garanzia devono essere avanzate agli intermediari finanziari o alle banche che aderiscono all’iniziativa – DesignMag.it

L’ammontare del finanziamento, affinché possa essere garantito dal Fondo, può arrivare alla soglia massima di 250.000 Euro e la garanzia concessa dallo Stato è pari al 50% del capitale complessivo mutuato. Tuttavia, il Decreto Sostegni bis del 25 Maggio 2021 ha previsto la possibilità di aumentare la garanzia fino a un massimo pari all’80% per le categorie prioritarie con ISEE fino ai 40.000 Euro annui, possibilità prorogata fino al prossimo 31 Dicembre 2024.

L’esame delle domande è affidata alla Consap, ovvero la società Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici; tuttavia, le richieste devono essere avanzate agli intermediari finanziari o alle banche che aderiscono all’iniziativa: a essi, infatti, spetta per legge la facoltà di decidere sia sulla concessione del mutuo sia sul ricorso alla garanzia del Fondo.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui