Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubitoaste
#finsubitoaste Lazio
01_post_Lazio
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Emilia Romagna aste
Italia aste
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Video dalla rete
Video Zes agevolazioni
Zes agevolazioni
   


Sono stati chiesti chiarimenti al Ministero del Lavoro in ordine all’ambito soggettivo di applicazione della misura del social bonus disciplinata dall’articolo 81 del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore) e dal successivo regolamento di attuazione, adottato con il D.I. 23 febbraio 2022, n. 89.

Più specificamente è stato chiesto se il possesso della qualificazione soggettiva di ente del Terzo settore debba sussistere al momento della presentazione dell’istanza di accesso all’agevolazione fiscale ovvero al momento antecedente dell’assegnazione del bene oggetto del progetto di recupero.

Il Ministero, con nota n. 6447 del 23 aprile 2024, muovendo dalla circostanza che l’istituto del social bonus costituisce una misura di carattere fiscale, essendo collocata nel Titolo X del Codice, dedicato al “Regime fiscale degli enti del terzo settore”, ritiene che il possesso della qualificazione soggettiva di cui all’art. 4, comma 1, del d.lgs. n.117/2017 da parte dell’ente beneficiario delle erogazioni liberali ( in relazione alle quali l’art.81 del medesimo d.lgs. n. 117/2017 riconosce il credito d’imposta) abbia rilevanza ai fini della legittima fruizione del credito d’imposta da parte dei contribuenti che effettuano le erogazioni liberali in favore dell’ente beneficiario. In tal senso, pertanto, è necessario che il beneficiario sia in possesso della qualificazione soggettiva di ente del Terzo settore a partire dal momento della presentazione dell’istanza e alla data di adozione del provvedimento di approvazione dell’elenco dei progetti di recupero ammessi al social bonus e perduri per tutto il periodo di realizzazione dell’intervento di recupero.

Il Ministero ricorda che a sostegno di tale lettura milita, altresì, una ragione sistemica legata all’introduzione, da parte del d.lgs. n.117/2017, di categorie speciali di enti del Terzo settore del tutto nuove, quali gli enti filantropici e le reti associative, nonché della categoria atipica degli altri enti del Terzo settore, che hanno potuto effettivamente essere riconosciuti come tali soltanto a partire dalla data di avvio dell’operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore, avvenuta il 23 novembre 2021.Tali soggetti, ove, antecedentemente alla data sopra indicata, fossero stati assegnatari di un bene immobile pubblico inutilizzato o di un bene immobile o mobile confiscato alla criminalità organizzata si trovavano in una condizione di oggettiva impossibilità di essere riconosciuti come enti del Terzo settore.

Pertanto, se, per espressa previsione normativa, il requisito soggettivo di ente del Terzo settore deve essere necessariamente posseduto al momento della presentazione dell’istanza di ammissione alla misura del social bonus, lo stesso non appare cogente al momento dell’assegnazione del bene, che potrebbe essere stato assegnato da parte dell’Amministrazione competente ad un ente che, in detto momento, non era in possesso della qualifica di ente del Terzo settore, acquisita successivamente mediante l’iscrizione al R.U.N.T.S., e, comunque, antecedentemente alla presentazione dell’istanza di partecipazione al procedimento di individuazione dei progetti di recupero dei beni rientranti nelle tipologie previste dalla disposizione in oggetto.

Acquisito sul tema il concorde avviso dell’Amministrazione finanziaria, Il Ministero conclude che la qualifica di ETS assume rilevanza a partire dal momento della presentazione dell’istanza di ammissione al social bonus del progetto di recupero.

Copyright © – Riproduzione riservata

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui