Secondo weekend di Agrimont: attesi dalla Regione il Vicepresidente e l’Assessore all’Agricoltura


Sabato mattina ad Agrimont sono attesi per la Regione del Veneto, l’Assessore all’Agricoltura – Foreste – Montagna, in rappresentanza del Presidente, e il Vicepresidente e Assessore a Turismo – Lavoro – Sicurezza, oltre che il presidente della 9. Commissione al Senato, per il convegno “Il Gelato Veneto come elemento chiave nella Cucina Italiana patrimonio dell’Umanità” previsto alle 9.30 in Centro congressi. Un evento organizzato da Venicepromex nell’ambito del progetto Gelato Tradizionale Veneto ed inserito nel programma  degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione 2025 della Regione Veneto, che vuole metterne in evidenza il possibile ruolo e le nuove opportunità di sviluppo all’indomani del riconoscimento della Cucina Italiana patrimonio Unesco: un punto di forza per il nostro territorio nell’attrattività turistica internazionale che ci vede sempre più riferimento e meta preferenziale per l’offerta enogastronomica. Al contempo, un elemento in più di distinzione per la nostra ristorazione attraverso una eccellenza che è ormai riconosciuta in tutto il mondo con il nome non più tradotto di “Gelato”, distinguendosi per qualità dal comune ice cream.

Ad intervenire saranno Roberta Garibaldi, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e docente all’Università di Bergamo, con un intervento dedicato al ruolo dell’enogastronomia nel turismo; Simona Stoppa, produttrice media e giornalista, direttore responsabile della rivista GialloZafferano che affronterà il tema del gelato come patrimonio vivo dal saper fare al saper raccontare; Pier Luigi Petrillo, direttore della Cattedra UNESCO dell’Università di Roma Unitelma Sapienza, con un approfondimento sulla cucina italiana come patrimonio dell’umanità. A seguire la case history dello chef Enzo De Prà del ristorante Dolada, dedicata alla presenza del gelato artigianale nella cucina stellata dagli anni Sessanta a oggi. Quindi spazio alle considerazioni finali e alla immancabile degustazione di gelato artigianale (partecipazione libera previo registrazione – info www.longaronefiere.it).

TRA GLI STAND DI AGRIMONT

Agrimont riapre domani, venerdì 20 marzo, alle 14.30 con una ricca esposizione di macchine e attrezzature per l’agricoltura in pendenza, la zootecnia, le attività forestali il giardinaggio e i prodotti tipici: 279 marchi aziendali, 232 provenienti da 13 regioni italiane e 47 provenienti da 13 Paesi esteri. Diverse anche le attività previste negli stand di rappresentanza, come la locanda di Campagna Amica che propone la cucina contadina con show cooking (11-12), il pranzo è servito (12-15) e l’agriaperitivo a kmo (16.30-19). Riapre anche il padiglione della rassegna zootecnica gestito da Arav che entusiasma ogni anno grandi e piccini con l’esposizione di vitelli, pecore e capre, cavalli e poni, galline, conigli e alpaca.

Novità di quest’anno è l’area dedicata al Biodistretto Terre Bellunesi con una collettiva che mette al centro una variegata proposta di aziende biologiche del territorio e le loro produzioni, arricchita da approfondimenti, dimostrazioni e degustazioni dei loro prodotti. Mentre il l’Istituto Agrario “Antonio della Lucia” presenta all’esterno il “Corso forestale e Olimpiadi forestali” con dimostrazioni pratiche di sicurezza nei cantieri forestali, manutenzione e affilatura catena e taglio con motosega. E all’interno il simulatore di un processore forestale, dando la possibilità a tutti di provarlo.

CASA VENETO

Continua la vetrina di Casa Veneto curata da Veneto Agricoltura con la partecipazione del Consorzio PPL Venete, che propone assaggi e degustazioni di formaggi, salumi e mieli prodotti dalla filiera montana del Veneto, e l’Associazione Alpago Cansiglio aps, che promuove il Cansiglio Bike Day 2026, fissato per il 24 maggio. Per il Direttore: “soprattutto siamo qui per aiutare il mondo agricolo nel trasferimento delle conoscenze in merito alla ricerca, allo sviluppo e all’innovazione tecnologica portati avanti dall’Agenzia”. E anche questo fine settimana Veneto Agricoltura propone due interventi importanti. Venerdì dalle 16.30 in Area incontri “Le sfide della gestione forestale: il progetto RA∙dì∙CE, costituzione di filiera locale pluriennale” dove saranno presentati obiettivi e azioni intraprese dal progetto RAdìCE con l’intento di creare, a partire dall’area del Cansiglio e dell’Alpago, una filiera corta del legno e rilanciare l’economia boschiva regionale. Mentre sabato alle 10.30 il seminario “Le malghe in Veneto: aspetti gestionali e di valorizzazione” per fare il punto sulle linee guida, stabilite dalla Legge regionale “Valorizzazione del patrimonio regionale delle malghe”, per un nuovo disciplinare di gestione delle malghe venete, fornendo utili indicazioni operative su aspetti sanitari e di salubrità degli alimenti, ospitalità e ristorazione, interventi di supporto e iniziative di valorizzazione e promozione turistica delle malghe.

DOMANI AD AGRIMONT

Ad aprire gli eventi di domani in fiera, alle 14.30 presso l’Area incontri, sarà il progetto Al.Pe.S Ambiente, sostenuto da Fondazione Cariverona e organizzato da Fondazione Progetto Uomo con una conferenza stampa e a seguire saranno presentati i risultati di questo progetto che punta a trasformare scarti organici e biomasse locali in compost di qualità per l’agricoltura bellunese, anche biologica. L’iniziativa coinvolge diversi partner del territorio e promuove modelli di economia circolare, valorizzando rifiuti umidi locali attraverso processi di compostaggio industriale. Le sperimentazioni hanno dimostrato benefici concreti per i suoli, tra cui aumento della sostanza organica, miglioramento della struttura e maggiore fertilità naturale. Il progetto evidenzia come gli scarti possano diventare risorse utili, riducendo l’impatto ambientale e sostenendo l’agricoltura locale. Il compost prodotto rappresenta inoltre un’alternativa strategica in un contesto di aumento dei costi dei fertilizzanti. L’evento sarà un’occasione di confronto tra enti, istituzioni e operatori del settore per discutere risultati e prospettive future.

Mentre in Centro congressi, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali propone il seminario Donne in Foresta: capacità che superano i pregiudizi”. Interverranno Laura Secco del TESAF – UniPD e Annalisa Paniz di AIEL/Coordinamento Rete Donne Foreste. Presente un ricco parterre al femminile a dimostrazione del titolo dell’iniziativa.

Agrimont sarà aperta con i seguenti orari: sabato e domenica 9-19, venerdì 14.30-19.

Tutti gli eventi e gli espositori su www.agrimont.it

Longarone, 19 marzo 2026


#Adessonews seleziona nella rete articoli di particolare interesse.
Se vuoi leggere l’articolo completo clicca sul seguente link
 Gestore

Source link

Di